Carnevale

Crnevale

Il carnevale per Offida e gli offidani, è una parentesi nell’arco dell’anno in cui la quotidianità lascia il posto all’estro.

Dal giorno di S.Antonio, inizia pian piano una metamorfosi nella vita di tutti i giorni e più ci si avvicina alla settimana conclusiva, più ci si allontana dalla realtà e si ritorna un pò bambini, fino all’arrivo del giovedì grasso. Da lì ad una settimana, si lasciano fuori ansie e problematiche di tutti i giorni, per tuffarsi nella spensieratezza delle compagnie, della musica e del divertimento. 

Ma è anche tradizione, folklore, è un momento di storie e ricordi, di aneddoti e di incontri, con amici lontani e vicini, rivisti dopo lungo tempo o di tutti i giorni, vecchie e nuove amicizie, è rispetto e ospitalità. E’ tutto questo e anche altro che per ognuno può rappresentare.

In questi giorni si susseguono eventi e cerimonie, per tutti o solo per alcuni, fino al giovedì grasso, seguito dal Bove Finto, passando per il sabato e la domenica, al lunedì del veglione delle congreghe fino al martedì di carnevale dove i vlurd con il loro fuoco bruciano gli ultimi istanti prima di tornare alla normalità, con nuova carica